Tomasz Jan Chlebowski presenta: "Orizzonti che si incontrano. L'incontro nelle opere di Ryszard Kapuścińsky"
Sarà presentato domenica 21 luglio 2013, alle ore 20,00 presso l’Abbazia di San Pastore, tra Contigliano e Greccio (Rieti), il volume di Tomasz Jan Chlebowski, Orizzonti che si incontrano. L’incontro nelle opere di Ryszard Kapuścińsky, edito dalla Casa Editrice Persiani.
L’incontro è un tema di grande attualità, non solo trattato in campo psicologico e antropologico, ma anche molto sentito da ogni individuo. Il libro illustra la realtà dell’incontro come dimensione umana: l’uomo continuamente incontra ed è incontrato. Nella maggior parte della narrativa del reporter polacco, scrittore e candidato al Premio Nobel Ryszard Kapuściński, il ruolo più importante è rivestito dagli incontri interpersonali, ovvero tra due persone, un “io” e un “tu”.
È anche possibile, però, per l’uomo incontrarsi con la cultura, con la storia, con l’arte e con la natura. Martin Heidegger sosteneva che siamo esseri incamminati verso la morte (Sein zum Tode); parafrasando il suo pensiero, seguendo l’insegnamento di Kapuściński, si può dire che siamo esseri in cammino verso l’incontro (Sein zum Sitzung).
Tomasz Jan Chlebowski è un giovane autore polacco vincitore di diversi premi di letteratura e poesia. È impegnato attivamente nel servizio pastorale e dal 2004 al 2007 ha studiato presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma, dedicando particolare attenzione alla figura di Ryszard Kapuściński e conseguendo nel 2011 il dottorato di ricerca. I suoi interessi abbracciano, oltre alla teologia ecumenica, anche la filosofia del dialogo, la comunicazione istituzionale e generale e il dialogo tra le culture.
All’incontro parteciperanno Tomasz Jan Chlebowski, autore del libro, Rafael Jiménez Cataño, professore presso la Pontificia Università della Santa Croce, Roma e l’editore Paolo Emilio Persiani.
Seguirà un rinfresco e il concerto del gruppo musicale Ja,Ty i On.