Presentazione al Museo della Tappezzeria del libro “Moda a Bologna negli anni ’50-’60” di Vincenza Maugeri
Sarà presentato venerdì 12 luglio 2013 alle 21.00, presso il Museo della Tappezzeria “Vittorio Zironi” di Villa Spada (via di Casaglia 3, Bologna) il volume di Vincenza Maugeri, Moda a Bologna anni ’50-’60, edito dalla Casa Editrice Persiani.
Si tratta di un frammento della storia della moda a Bologna, raccontato attraverso le vicende della Sartoria Venturi che aveva sede a palazzo Rusconi, in via D’Azeglio, molto rinomata per aver vestito con i suoi abiti da sera e da sposa le nobildonne bolognesi di quel periodo.
Vincenza Maugeri, storica dell’arte, curatrice del Museo Ebraico di Bologna, da tempo si occupa di storia dei tessuti, del costume e della moda.
La presentazione avrà luogo nella splendida cornice del Museo della Tappezzeria di Bologna, che ospita una vastissima collezione di tessuti italiani, orientali ed asiatici; un patrimonio etnografico, culturale e artistico che si è arricchito negli anni, oggi una presenza unica nel panorama delle istituzioni culturali in Italia.
Oltre all’autrice del libro, parteciperanno anche Francesco Zironi, presidente del Museo della Tappezzeria e l’editore Paolo Emilio Persiani.