Buon 150esimo compleanno Guglielmo Marconi!

Buon 150esimo compleanno Guglielmo Marconi!

Chi era e com’era Guglielmo Marconi? Attraverso lo studio della grafia dello scienziato viene fuori una personalità geniale tra razionalità e intuito

Chi era Guglielmo Marconi? Si può capire com’era l’uomo, oltreché lo scienziato, attraverso lo studio della sua grafia?

“Con la grafologia ho potuto scoprire che Marconi non era solo un genio, ma aveva tanti talenti: era empatico, coraggioso e determinato. Una personalità che gli ha dato la possibilità di seguire una strada di successo per tutta la vita”, spiega l’esperta di grafologia Maria Enrica Giardini nel suo libro, edito da Persiani Editore, Guglielmo Marconi: dalla grafia l’uomo e lo scienziato.

In questo saggio, infatti, l’autrice si propone di analizzare, attraverso lo studio della grafia, una delle personalità di maggior spicco in Italia e a livello internazionale tra Ottocento e Novecento. A Guglielmo Marconi si deve l’invenzione della telegrafia senza fili o comunicazione wireless (1896) poi la successiva collaborazione allo sviluppo delle radiocomunicazioni. Scoperta che gli valse il premio Nobel nel 1909.

 “Aveva un intuito incredibile: intuiva anche senza passare dalla ragione, era velocissimo a comprendere. Il segno grafico di questo aspetto, nella sua grafia, era intensissimo”, racconta Giardini nella videointervista di Persiani. Attraverso le sue lettere è stato condotto uno studio approfondito non solo per provare a conoscere meglio il grande inventore bolognese, ma anche per avvicinarlo al lettore. Marconi era incredibilmente versatile, oltre uno scienziato era anche un imprenditore e la sua fama di instancabile lavoratore lo accompagnerà per tutta la vita.

Il libro e i 150 anni di Marconi

Guglielmo Marconi

In occasione del 150esimo anniversario della nascita di Marconi (avvenuta il 25 aprile 1874 a Bologna), il libro Guglielmo Marconi: dalla grafia l’uomo e lo scienziato diventa una lettura importante e simbolica per tentare di scoprire quale fosse la personalità di questo uomo passato alla storia.

Dunque, la grafia di Marconi, esaminata in modo approfondito, rivela che la personalità del geniale scienziato era la sua grande alleata. Attraverso l’analisi di due lettere in particolare, una giovanile scritta a 21 anni e un’altra scritta a 55 anni, l’autrice mette a confronto le due grafie e testimonia l’evoluzione dell’inventore.

Non solo un volume prettamente biografico, piuttosto un lavoro corredato da molti documenti e immagini per un’analisi approfondita della grafia di Marconi. Uno studio specialistico, ma comprensibile a tutti, che fa scoprire la sua straordinaria personalità poliedrica. Il grande inventore era preciso e operoso, ma anche empatico e un brillante conversatore. E come tutti, anche il suo carattere si è evoluto nel corso della sua vita.

L’autrice

Maria Enrica Giardini è laureata all’Università di Bologna in Pedagogia, specializzata a Milano in Psicologia della scrittura. È stata docente al Liceo scientifico e classico “Giordano Bruno” di Budrio (Bologna). Attualmente si occupa di orientamento, nel passaggio dal Liceo all’Università, utilizzando l’analisi grafologica. Ha partecipato a convegni di Grafologia come relatrice, condotto corsi di aggiornamento per insegnanti e conferenze divulgative online.

La recensione

L’unicità della grafia come rivelazione della psiche umana: il caso di Guglielmo Marconi attraverso un’analisi grafologica