Tre nuove presentazioni per la rassegna Regali a Palazzo

Regali a PalazzoLa Casa Editrice Persiani è lieta di invitarVi alla rassegna “Regali a Palazzo”, organizzata dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Bologna, che avrà inizio venerdì 4 Dicembre 2015, alle ore 10,00 presso Palazzo Re Enzo, Salone del Podestà.

La Casa Editrice è orgogliosa di proporre per l’evento la presentazione di tre novità che andranno ad arricchire il nostro catalogo durante il periodo natalizio.

Regali a Palazzo

presepi di gustoLunedì 7 dicembre, alle ore 12:00, Marilena Lelli presenterà il suo nuovo libro Presepi di Gusto; oltre all’autrice interverranno Gioia Lanzi, Franco Mioni e Roberto Zalambani.

La rappresentazione della nascita di Gesù, da Francesco a Arnolfo e via via fino ai nostri giorni ha dato lo spunto a generazioni di artisti e di artigiani per trasferire i propri sentimenti di fede e devozione nella materia lavorata, trasportando la capanna e la culla del bambinello dai deserti della Palestina ai luoghi della nostra vita. La ricerca dei presepi più suggestivi diventa per l’autrice l’occasione per girare l’Italia: dalla sua Bologna, con i suoi presepi e i suoi tortellini, l’autrice ci conduce nel suo originale itinerario alla scoperta delle “statuette” più originali; brevi racconti di scoperte rivissute con gli occhi della memoria e con i contributi di giornalisti e scrittori.

Ben Ti Voglio LuciaLunedì 7 dicembre, alle ore 15:00, sarà invece la volta della narrativa. Matteo Freddi presenterà Ben Ti Voglio Lucia. Il re a Bologna.

Il libro racconta del difficile amore tra il beccaio Rossano e la bella e formosa Lucia, ostacolato prima dalla povertà e poi dalle attenzioni di re Enzo, figlio dell’imperatore Federico II, che tra la noia e la malinconia per la sua patria cerca distrazioni nelle donne, di cui Bologna offre generosa scelta. Tutto sullo sfondo della battaglia di Fossalta e della lotta tra guelfi ghibellini che diedero vita a uno degli scontri più cruenti del medioevo italiano.

 

Bologna labirinti d'acqueMartedì 8 dicembre alle ore 15:00, Angelo Zanotti, Francisco Giordano e Massimo Brunelli presenteranno il tanto atteso Bologna Labirinti d’acque. Guida, itinerari e percorsi.

Questa guida (la prima guida sulle acque di Bologna), i cui testi sono integrati con notizie storiche, fotografie e mappe, accompagna tutti quelli che desiderano conoscere il sistema delle acque di Bologna lungo i tracciati seguiti dai canali. Nel corso di queste passeggiate i lettori potranno apprezzare la funzionalità dei manufatti idraulici costruiti grazie alle notevoli capacità tecniche dei nostri predecessori, giudicare progetti non attuati, “riscoprire” fuori porta le acque sorgive e i rii collinari meno conosciuti.