Marilena Lelli

Marilena Lelli

Marilena Lelli è nata a Bologna sul finire degli anni ‘50. Ha compiuto studi classici per amore della cultura umanistica, ma anche per avversione alla matematica. Ha conseguito la laurea in storia moderna presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna nel 1982 e qualche anno dopo il diploma di perfezionamento presso l’Università di Urbino. Negli anni ‘70 è entrata nella scuola e non ne è più uscita. Infatti insegna dal 1982.
Nel ‘68 aveva deciso di non imparare a cucinare ed è rimasta fedele a tale decisione. Aveva anche pensato di restare single, ma in questo non è stata coerente: nel “lontano” 1981 si è infatti sposata e qualche anno dopo ha avuto due figli. Ha molteplici interessi: in particolare la storia, la letteratura e il cinema. Ha da tempo abbandonato l’auto per la bici e preferisce i negozietti del centro ai supermercati.
Fin da ragazza ha avuto una forte coscienza civile: ha partecipato ad attività culturali e politiche negli anni dell’università, attualmente è impegnata nella lotta contro il degrado della città in cui vive. Con il marito, Roberto Zalambani, organizza da circa quindici anni un viaggio alla scoperta dei presepi più suggestivi e dei territori che li racchiudono dopo aver seguito per anni la “scuola” del Comitato Europeo di Turismo e Gastronomia, diretta da Franco Mioni.

I libri dell’autore