Lui tra di noi. La psicoterapia in videoconferenza
Webinar gratuito organizzato con Formazione Continua in Psicologia
In questi ultimi due anni, ciò che sembrava un’eccezione è diventata la norma. Fare consulenze e psicoterapie appoggiandosi ad app e piattaforme di videoconferenza è diventata infatti una consuetudine anche per chi lo riteneva, prima della pandemia, impensabile. Di fatto, il coronavirus ha lacerato l’intimità e la sicurezza dei nostri studi professionali e ha costretto migliaia di psicoterapeuti a trasferirsi sull’online e ad accostarsi a un modo diverso di essere presenti con il paziente: vicini e lontani contemporaneamente.
Sulla spinta di questa migrazione forzata, ci si è confrontati con situazioni insolite e inaspettate, con luoghi – si pensi a cucine, camere da letto o automobili – mai visti prima, anche se a volte descritti dai pazienti. Il setting, sia quello materiale che mentale, ha subito mutazioni su cui i clinici si sono e si stanno interrogando: cosa significa sviluppare una psicoterapia in videoconferenza? Quali sono le implicazioni di un setting doppio, cioè di una “cornice materiale” la cui responsabilità non è più solo del terapeuta ma anche del paziente? Quali sono le funzioni svolte dal setting offline che non possono essere garantite in una relazione clinica a distanza tecno-mediata? E ha veramente senso contrapporre il setting tradizionale a quello online sulla base della dicotomia materialità vs. virtualità? E il corpo? Che ruolo ha la scomparsa del corpo fisico nella relazione con il paziente?
Prendendo spunto da un recente libro Si guarda ma non si tocca. Psicoterapia e setting online, Persiani Editore, curato da Angelo Pennella, il webinar intende proporre una serie di riflessioni su questi temi coinvolgendo Massimo Grasso, uno dei coautori del libro, e Mario Ardizzone nella funzione di chair.
Data e ora
Il webinar si terrà Venerdì 3 Marzo 2023, dalle 19 alle 20.30