Taccuino trentino

La montagna, un rifugio ai tempi della pandemia

Elio Pezzi

Pagine: 120

ISBN: 979-1-259-56058-2

12.90

 «Il viaggio continua, fino al tempo della compiutezza, o fino al tempo della sua fine, fosse anche domani, o fra un minuto. Non è la mia misura da essere colmata, ma è il cuore che deve aprirsi all’oltre, al prima, al dopo, che tutto contiene.» 

Scorrendo gli aforismi di Taccuino trentino, l’interiorità dell’autore assume il ruolo compatto di protagonista agli occhi di chi legge. Si scopre la via per una immedesimazione, comprensione e condivisione di un piano di pensiero che vede nella inquietudine della pandemia solo la scintilla di partenza: è infatti immediato il passaggio ad uno stato di meditazione sulle sensazioni e sulle sfaccettature che caratterizzano l’uomo. È un “flusso di coscienza”, una spontaneità informale, a ricoprire il ruolo di filo conduttore tra le riflessioni proposte, riflessioni che spesso vedono nella Fede presente un conforto e una strada da cui non discostarsi. La culla di queste considerazioni è il Trentino, rifugio fatato in cui l’intimità può liberarsi. Per questo, la montagna assume il ruolo sia di rifugio ma anche di madrina romantica capace di fare «scoprire la bellezza del mio frammento nel tutto, a cui sento di appartenere». 

Elio Pezzi (Russi 1955) è giornalista, poeta e scrittore. Le sue poesie sono pubblicate anche in Francia, Germania, Austria e Romania. Ha pubblicato quattordici raccolte poetiche (alcune delle quali con lo pseudonimo di Elio Cipriani), tra cui Il venditore di datteri, con una lettera-testimonianza di Mario Luzi, e Regards, premiata al Festival della Poesia di Bergerac (2006). Nel corso della sua carriera ha scritto anche saggi e prose, tra le quali Il Naut e altri racconti; Tutti a tavola. 40 anni di storia della cooperativa Gemos; Donne al timone. 32 storie di cooperative da raccontare; Il bisogno e il sogno. Conserve Italia: una bella storia di cooperazione (con Giuliano Vecchi) e Probi pionieri dell’Emilia-Romagna. Confcooperative, una storia di cinquantanni 1968-2018. Nel 2019 ha pubblicato presso la Casa editrice Persiani il poemetto Sguardi d’incanto. 

Puoi comprarlo anche su:

ibs-258x258 icona-feltrinelli
amazon-gusti-musicali-citta-italiane Mondadori_n