Ferrara moderna nell’Album dell’ingegnere Carlo Savonuzzi
Questo libro ripercorre, seguendo il fil rouge che lega una raccolta di circa un centinaio di scatti fotografici in bianco e nero, parte della storia professionale dell’ingegnere Carlo Savonuzzi. Le vicende del progettista, dei committenti, degli edifici si intrecciano, si sovrappongono fino a delineare prima e a svelare poi il volto novecentesco di Ferrara.
L’ingegnere e la sua città sono al centro del racconto che si sviluppa attorno a questo straordinario album, preziosa e insostituibile autobiografia per immagini.Le quasi 100 fotografie in bianco e nero dell’album di Carlo Savonuzzi testimoniano momenti salienti dell’architettura del ‘900 ferrarese e diventano l’occasione per restituire, arricchita di nuovi e inediti approfondimenti, la storia dell’ingegnere che ha avuto un ruolo fondamentale nel disegno del volto di Ferrara moderna. Oltre alle principali opere pubbliche, fra cui spiccano la scuola Alda Costa e il serbatoio monumentale dell’Acquedotto comunale, ampio spazio è dato a opere meno note o addirittura sconosciute ascrivibili all’attività di ingegnere comunale e a quella di libero professionista.
Le storie dei singoli edifici si intrecciano con quella del loro progettista offrendo uno spaccato significativo della cultura architettonica novecentesca ferrarese.
Ferrara moderna nell’Album dell’ingegnere Carlo Savonuzzi
16.90€