Guida della Cripta di San Zama – Questa pubblicazione racconta la successione degli episodi storici e descrive le caratteristiche della suggestiva cripta di San Zama, chiarendo l’intricata vicenda che ci è stata tramandata anche con quell’alone leggendario che riveste spesso i monumenti dell’antichità.
Non sono molti coloro che hanno avuto l’opportunità, fino ad oggi, di visitare e di conoscere la preziosa cripta che, collocata sotto la chiesa dei Ss. Nabore e Felice, risulta legata ad una serie di antichissimi personaggi come si legge in queste pagine.
L’edificio dalle forme romaniche, con il suo austero impianto architettonico, con i suoi capitelli corinzi, croci di pietra, colonne e pilastri, decorazioni pittoriche è ora nuovamente fruibile dopo lunghi anni di chiusura. Un luogo sacro, secondo la tradizione, intrinsecamente legato al primo sorgere della comunità cristiana bolognese.
Era largamente sentita l’esigenza sia da parte dei visitatori che dai non pochi cultori dell’argomento di un testo semplice, comprensibile, affidabile e aggiornato, che potesse soddisfare anche le curiosità e rispondere ai vari interrogativi su questo straordinario capitolo della storia cittadina. La presente guida è arricchita da un degno e accorto apparato fotografico abbinato a una puntuale descrizione utilizzabile per la visita.
Guida della Cripta di San Zama
9.90€
Lingua | Italiano/inglese |
---|