Alla Casa degli Italiani di Asmara la presentazione de “Il Meccanico di Asmara”
Il meccanico di Asmara verrà presentato per la prima volta nella capitale dell’Eritrea, dopo diverse tappe in tutta Italia e un vivo interessa da parte del pubblico. Un evento molto importante volto a riportare una storia là dove è nata: ad Asmara. Il meccanico di Asmara, infatti, è un romanzo storico ambientato tra Bologna e la capitale del paese del Corno d’Africa. È la storia di un’intricata saga amicale, famigliare e onirica, in cui tre generazioni vivono storie d’amore e di guerra, in uno dei periodi più drammatici dell’Italia del Novecento, quello coloniale.
Appuntamento, dunque, per lunedì 15 maggio, alle ore 18, alla Casa degli Italiani. Oltre all’autore Mauro Moruzzi e all’ambasciatore d’Italia in Eritrea, Marco Mancini, interverranno l’ambasciatore Zemede Tesle, Commissario alla Cultura e allo Sport dello Stato di Eritrea e Anna Cometti, Comitato Media Eritrea.
Un evento organizzato in collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia ad Asmara e il Gruppo Persiani Editore.
Il volume è il terzo di una trilogia, composta da Euridice e la Città Meccanica (Bonomo Editore, 2018) e Mai Bela. Tempo di Amare (Bonomo Editore, 2019). Il Meccanico di Asmara è una storia che evolverà negli anni travolgendo ogni resistenza militare italiana durante la Seconda guerra mondiale, fino a descrivere, negli anni più recenti, un’Eritrea tormentata dai ricordi e da guerre dell’epoca post-coloniale. Approfondisci qui.