Pierluigi Moressa presenta “A vegh par la mi strê. Vita di Aldo Spallicci”

A vegh par la mi streSarà presentato giovedì 5 settembre alle ore 20,30, presso il Centro Visita del Comune di Premilcuore (Forlì), Via Roma 34, il volume di Pierluigi Moressa: A vegh par la mi strê. Vita di Aldo Spallicci”.

Il libro nasce in occasione del quarantennale della scomparsa del grande poeta romagnolo Aldo Spallicci, che morì a Premilcuore nel 1973. La sua figura si delinea con forza sullo scenario socio-culturale dell’Italia a cavallo dei due secoli, durante epoche turbolente per la vita e per il pensiero. L’attualità della sua presenza emerge dalle pagine di questo libro, che si pone a metà tra il saggio storico e la narrazione, con l’intento di sollecitare interrogativi e proporre scenari trascorsi all’attenzione dell’uomo di oggi.

Pierluigi Moressa, medico psichiatra, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana, giornalista pubblicista, si interessa del rapporto tra processi di pensiero e attività creativa. Ha scritto numerosi saggi su figure appartenenti al mondo dell’arte, della storia e della letteratura.

Durante la presentazione il dott. Giancarlo Cerasoli interverrà su “Spallicci il pediatra”.

All’incontro prenderanno parte Valerio Varoli, assessore del comune di Premilcuore, Pierluigi Moressa, autore del volume, Giancarlo Cerasoli, medico pediatra e l’editore Paolo Emilio Persiani.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPremilcuore