Chi siamo
Persiani Editore è una casa editrice distribuita a livello nazionale, con oltre 400 titoli in catalogo divisi in 28 diverse collane. Nasce nel 2005 quando la New Media Entertainment, azienda produttrice di programmi radiofonici e televisivi, decide di dedicarsi al settore dell’editoria libraria. Una scelta che è stata presa lanciando una nuova filosofia nella definizione di prodotto editoriale di qualità, cercando di analizzare ed interpretare le necessità del pubblico, lontani dalla attuale logica consumistica del mercato del libro. Tratto peculiare della Casa Editrice Persiani è un naturale orientamento alla cultura e alle arti.
La sua linea editoriale è basata sul fondamentale principio di libertà e pluralità di pensiero: il catalogo è caratterizzato da collane e pubblicazioni anche di ispirazione diametricalmente opposta. Ne sono esempio le diverse collane di psicologia (Sviluppo Integrale, Immagini dall’inconscio, Temenos, Quaderni Asolani), dove studiosi di estrazioni opposte, come Junghiani e Freudiani, propongono tesi di alto profilo scientifico. Alcune di queste sono curate da importanti istituti come la Scuola di Psicoterapia Analitica post Universitaria “Aiòn”, l’Associazione Nazionale Ecobiopsicologia di Milano (ANEB), il Centro Culturale Junghiano Temenos. Tra le altre principali pubblicazioni troviamo testi inerenti al mondo dello spettacolo, raggruppati in una preziosa e originale collana di libri dedicata interamente al teatro (Il Teatro di Diego Fabbri, Shakespeare in Italia, Ritratti d’attore, Memo Benassi, ecc.), al cinema (Tecnologia cinematografica, Rodolfo Valentino, La Cines, Carlo Ludovico Bragaglia, ecc.), ai mestieri dello spettacolo (Il Manuale dell’attore, Manuale di sopravvivenza per musicisti, ecc.). Nel cinema è importante segnalare che la Casa Editrice Persiani cura le pubblicazioni dell’Associazione Italiana di Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC). Nella saggistica spicca la collana Aeronautica, fatta in collaborazione con l’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA) e al Centro Studi Franco Persiani. Seguono, inoltre, raffinate collane dedicate alla poesia e alla narrativa. Di notevole importanza anche la pubblicazione di riviste e periodici come “Il Minotauro”, semestrale di psicologia del profondo con cinquant’anni di storia, acquisito dalle Edizioni Mediterranee di Roma, una delle più antiche riviste junghiane d’Italia, la gloriosa rivista “Immagine – Note di Storia del Cinema” per l’AIRSC e la Rivista “i martedì” del Centro San Domenico di Bologna.
Il progetto culturale è nato nel segno di un sodalizio artistico tra due figure carismatiche e significative quali il regista e saggista drammatico Leonardo Bragaglia e Paolo Emilio Persiani, produttore e condirettore artistico del Premio Ermete Novelli — premio teatrale conferito ad una nota personalità del mondo dello spettacolo — che hanno condiviso esperienza, professionalità e competenze dando vita ad una casa editrice unica nel suo genere.
L’arte del cinema e del teatro si reinventano abbracciando nuovi strumenti e nuovi linguaggi nelle opere di autori importanti ed accreditati come Mario Scaccia, Riccardo Redi, Aldo Bernardini, Andrea Borgnino e lo stesso Leonardo Bragaglia, autore, oltre che direttore artistico della Casa Editrice. Le prestigiose collane di testi pubblicati da Persiani Editore riscoprono il mondo dello spettacolo, integrando ricerca e sperimentazione e creando significative sinergie con realtà cinematografiche come la Società Italiana Cines. Ne sono esempio i DVD L’isola delle Rose, documentario Cines con intervista a Giorgio Rosa, e due film con Mario Scaccia: La Mandragola e Maschere romane.
La presenza della casa editrice Persiani Editore è particolarmente viva sul territorio locale e nazionale, con una capillare rete di distribuzione, presso le librerie di settore e non solo, grazie alla partnership col Consorzio Distributori Associati (partner di Mondadori e Fastbook Spa) e in edicola in abbinamento editoriale con importanti quotidiani come “Il Resto del Carlino“, “La Stampa” e “Libero Quotidiano“. Le pubblicazioni sono inoltre in distribuzione su internet attraverso tutti i principali portali: Amazon, Internet BookShop, Feltrinelli.it, inMondadori, ecc. e disponibili anche su e-book nelle piattaforme Kindle, Kobo iTunes, Google Play.