Casa Editrice in lutto

Franco PersianiTutto il personale della Casa Editrice Persiani si unisce al grave lutto che ha colpito la famiglia del nostro Editore. È scomparso Franco Persiani, professore ordinario di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna.

Persiani era anche docente del corso di Design Methods in the Aerospace Industry del corso di laurea magistrale in Aerospace Engineering e del Laboratorio di Progetto dei corsi di laurea in Ingegneria Aerospaziale e in Ingegneria Meccanica.

Ha iniziato la sua carriera accademica come assistente ordinario e poi come professore associato di Costruzioni Aeronautiche e di Progettazione Assistita delle Costruzioni Meccaniche alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, insegnando, nello stesso periodo, anche Costruzioni di Macchine all’Università della Calabria e Disegno di Macchine all’Università dell’Aquila. In seguito, è stato professore ordinario di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso il Politecnico di Torino e l’Università di Parma.

Dal 2002 al 2008 è stato preside della Seconda Facoltà di Ingegneria dell’Alma Mater, membro del Senato accademico e della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Italiane. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Aeronautica, Spazio e Mobilità dell’Università di Bologna.

I temi principali della sua attività di ricerca hanno riguardato l’ambito del Disegno e dei Metodi dell’Ingegneria Industriale, in particolar modo i metodi avanzati di progetto e delle tecnologie abilitanti applicati al campo dell’ingegneria aerospaziale e dei settori affini. È stato coordinatore di diversi progetti di ricerca sia nazionali che internazionali, autore di numerose pubblicazioni e ha ricoperto numerosi ruoli di prestigio in associazioni ed enti di stampo nazionale ed internazionale.

Taggato con: ,