Magda Indiveri è un’insegnante e un’organizzatrice di cultura straordinaria, che allievi di diverse generazioni ricordano con amore. La sua carriera, divisa negli ultimi vent’anni tra i licei bolognesi “Laura Bassi” e “Galvani” e le aule dell’Università di Bologna, ci dimostra che, in ogni fondata attività di insegnamento, ricerca e didattica devono andare sempre a braccetto, al pari della lettura e della scrittura.
Nel momento in cui comincia la seconda parte della sua vita, colleghi, allievi e amici hanno voluto dedicarle questo libro in cui fossero rappresentati alcuni dei suoi tanti filoni di ricerca: la didattica della lingua e della letteratura italiana (Dante, l’Umanesimo e il Rinascimento), il modernismo (Gadda, Kafka, Tozzi), l’autorialità femminile (Elsa Morante, la “sua” Virginia Woolf, Bernardine Evaristo, Bianca Milesi Mojon, Melania Mazzucco).
Andrea Severi (1981) insegna Letteratura italiana del Rinascimento all’Università di Bologna. Si è occupato di letteratura neolatina, esegesi dei classici, enciclopedismo e intertestualità umanistica. È capo-redattore delle riviste “Griseldaonline” e “Ecdotica”. È stato commentatore per Rai Storia dei documentari Signorie. Potere e bellezza.
Jessy Simonini (1994) è dottorando in Studi linguistici e letterari presso l’Università di Udine. Ha compiuto studi e ricerche in Francia, presso l’École Normale Supérieure e l’Università di Nantes, dove ha insegnato letteratura francese presso il dipartimento di Lettere. Si occupa di autorialità femminile in una prospettiva comparata. Ha scritto di Ortese, Morante, Vicinelli, Sarraute. È direttore della rivista “Le Voci della Luna”.