Speculazioni poetiche sovra l’umana natura – Trattato filosofico, raccolta di novelle, nonché compendio poetico, il presente volume affronta temi classici dalle tonalità arcaiche e senza tempo, in un linguaggio tipicamente stilnovistico, vivificazione attuale di una tradizione poetica ormai dimenticata.
Attraverso un’appassionata apologia della morale, unitamente all’intento pedagogico delle novelle e ai valori veicolati dai componimenti poetici, l’autore ci invita a una comunione divina nell’amore, possibile all’uomo poiché creato da Colui che è Amore puro, infinito ed eterno. L’esperienza del divino e l’insegnamento dei testi biblici risultano così fondamentali non solo per l’impegno etico-civile, ma anche e soprattutto per la costruzione delle relazioni personali con gli altri uomini e con il mondo, governate dalle potenti leggi dell’Amore.
Dalla riflessione filosofica circa la necessità di una dottrina morale emerge allora il sentimento amoroso nella sua forma più eccelsa: l’unione intima e divina tra un uomo e una donna.