Luiz Müller è un Valoroso ed Amato Fratello, uno dei grandi studiosi del rito Adonhiramita in Brasile. Questo lavoro si traduce in anni di intensa ricerca che colma diverse lacune storiche, filosofiche e metafisiche di questo rito molto particolare. Non è conclusivo in alcuni punti, lasciando al lettore la possibilità di riflettere e di trarre le proprie definizioni e, quando è conclusivo, dimostra e prova teorie che fino ad oggi erano solo supposizioni.
È inoltre importante raggiungere la consapevolezza che, leggendo questo lavoro, l’Autore non si sia limitato a raccogliere esperienze e conoscenze, ma sia andato più in profondità. Già nelle prime righe, il suo tono personale nell’elaborazione di alcune spiegazioni, mostra una prospettiva diversa, senza mutilare l’essenza dello studio. In modo adeguato, ci mostra un’opera solida, basata su spiegazioni estremamente plausibili.
Chiunque pensi di trovare qualcosa di distorto è in grave errore; Müller è stato brillante, ha trovato elementi innovativi per arricchire gli studi dei Fratelli di qualsiasi Rito. Tuttavia, ai Fratelli più tradizionalisti e fedeli alle nostre tradizioni, con molta abilità fornisce informazioni attraverso documenti e dati che, prima di questo studio, erano privi di una adeguata spiegazione.
Sappiamo quanto sia difficile scrivere qualcosa su questo argomento. La mancanza di lavori e di studi è notevole, ciò ha indubbiamente motivato l’Autore il quale, senza lasciarsi influenzare dai pochi materiali a disposizione ed utilizzando le proprie impressioni e sensibilità, ci propone questo lavoro che cerca di fornire dati essenziali e fondamentali della odierna Cultura Massonica.
Puoi comprarlo anche su: