Presepi di Gusto – La rappresentazione della nascita di Gesù, da Francesco a Arnolfo e via via fino ai nostri giorni, ha dato lo spunto a generazioni di artisti e di artigiani per trasferire i propri sentimenti di fede e devozione nella materia lavorata, trasportando la capanna e la culla del bambinello dai deserti della Palestina ai luoghi della nostra vita.
La ricerca dei presepi più suggestivi diventa così, per l’autrice, occasione per visitare l’Italia senza esitare a compiere escursioni anche di là dalle Alpi, alla scoperta di luoghi ricchi di storia, di tradizioni, di prodotti spesso poveri, ma mirabilmente trasformati dalla cucina delle mamme e delle nonne e tramandati di generazione in generazione.
Da vent’anni di viaggi durante il periodo natalizio è nato questo libro. Brevi racconti di scoperte rivissute con gli occhi della
memoria e con i contributi di giornalisti e scrittori, di amicizie costruite nel tempo, che affiancano Marilena Lelli in questo
percorso tra culture, storie, tradizioni e ricette non ancora perdute. Dalla sua Bologna, con i suoi presepi e i suoi tortellini, l’autrice ci conduce, nel suo originale itinerario: da Napoli a Genova, da Roma alla Romagna, dalle pianure della Lombardia a quelle del Piemonte, dalle colline marchigiane a quelle venete, dai luoghi francescani del Lazio e dell’Umbria, con escursioni molto più a sud alla sanguigna toscana, dalle chiese ai borghi storici fino alle ambientazioni sull’acqua.
Presepi di Gusto
12.90€