La depressione nell’adolescenza

Aspetti teorici, diagnostici ed eziopatogenetici

Francisco Javier Fiz PerézAnita d’Aiello

ISBN: 978–88–96013–18-2

Pagine: 140

16.90

La depressione è uno dei disturbi psicologici più diffusi tra le persone di qualsiasi età e comporta enormi difficoltà a livello personale, lavorativo, relazionale ed economico.

Questo libro raccoglie i principali approcci teorici sviluppati in questo campo specifico e si propone di fornire un’analisi completa dell’eziopatogenesi, degli effetti e dei diversi modelli di trattamento, sia farmacologici che psicoterapeutici, funzionali alla cura del disturbo depressivo. In particolare, viene trattato il modo in cui la patologia depressiva si manifesta in età adolescenziale, i vari fattori di rischio ed i tipi di intervento ad essa associati. Inoltre vengono riportati i diversi strumenti di misurazione di cui si avvale il clinico al fine di poter acquisire elementi di conferma o meno nel suo processo di chiarimento dei dubbi diagnostici e di comprensione del disturbo.

Il testo, rappresenta un efficace strumento di conoscenza della patologia depressiva ed offre profondi spunti di riflessione, al fine di aiutare lo psicologo e l’aspirante psicologo, a valutare i pro ed i contro di ogni teorizzazione consentendo di andare oltre il semplice post hoc ergo propter hoc. Permette quindi di cogliere la complessità degli elementi che concorrono alla costruzione del complesso quadro depressivo.

Puoi comprarlo anche su:

ibs-258x258 icona-feltrinelli
amazon-gusti-musicali-citta-italiane Mondadori_n