“MenaBÒ” è un concorso multidisciplinare articolato in cinque sezioni: LETTERATURA, VIDEO, TEATRO, GRAFICA E MUSICA. Ai partecipanti è stato chiesto di creare un’opera originale a partire da un articolo, una foto, una pubblicità, un occhiello, presenti su uno dei 12 numeri de “Il Resto del Carlino” del 1958, precedentemente selezionati dal Comitato Organizzativo, messi a disposizione in formato elettronico sul sito www.otiumstrasse.it, insieme al bando di concorso.
L’intenzione è quella di recuperare la Memoria, che sia della città di Bologna, come dell’Italia, come dei grandi eventi mondiali, attraverso il recupero della cronaca giornalistica del tempo che, per mezzo del medium artistico, è in grado di divenire materia di comunicazione ed espressione del presente.
L’idea è che l’anima di una o più comunità non sia racchiusa solamente in un museo, nelle celebrazioni, nelle testimonianze, nelle targhe commemorative, ma anche nella cronaca giornalistica di piccoli e grandi fatti.
E’ proprio nei quotidiani, infatti, che si possono scorgere le evoluzioni, i numerosi mutamenti e i ricorsi storici, quei dati, spesso dimenticati, che servono a capire il presente.
Attraverso l’intermediazione artistica, questi piccoli frammenti di verità, assumono una nuova luce, nel qui e ora.