Il Meccanico di Asmara è un’intricata saga amicale, familiare e onirica in cui tre generazioni vivono storie d’amore e di guerra: prima in uno dei periodi più drammatici dell’Italia del Novecento, quello coloniale; poi nell’Africa della Seconda Guerra Mondiale, che travolge ogni resistenza militare italiana; infine nell’epoca post coloniale, in un’Eritrea tormentata dai ricordi, ma anche impegnata in una lunga guerra di Liberazione per la propria Indipendenza.
Ambientato prevalentemente tra Bologna e Asmara, il romanzo descrive eventi realmente accaduti – come la battaglia di Cheren del 1941 – ma anche le straordinarie bellezze dell’arte italiana nel periodo del “Razionalismo d’Oltremare’’. Sono luoghi misteriosi che conservano intatto il loro straordinario fascino e le loro incredibili architetture futuriste.
Il libro è un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio che segue un unico filo d’Arianna: l’amore, quello totale, come unica fonte di vita al di sopra di ogni asprezza quotidiana.