C’era una volta Bologna – Coloring Book – Pagine in grande formato (tutte da colorare!) per per riscoprire e dare colore alla città di Bologna. I ricercati disegni dell’autrice sono corredati da preziose pagine di storia locale attraverso le quali conoscere
mo fra i tanti: un guerriero, un re, un santo, una pittrice femminista, uno scienziato, dei rivoluzionari, un poeta… Ventiquattro personaggi che con le loro vite ci raccontano la città di Bologna attraverso i secoli; personaggi memorabili che vogliamo ricordare e che ispirano il nostro presente con le loro avvincenti imprese. Dal navarca etrusco Vel Kaikna al sindaco della ricostruzione post bellica Giuseppe Dozza, intraprendiamo un viaggio attraverso 2500 anni di storia bolognese. Ogni disegno è pensato in relazione ad opere d’arte, monumenti, luoghi o reperti storici tutti presenti a Bologna, creando così delle mappe e dei percorsi conoscitivi capaci di evocare delle vite del passato. Il lettore è sfidato a rintracciarli tutti!
L’autrice Natalia Zuccatosta dice di sé: Crocevia di mondi come Bologna, la città un cui sono nata, ho una laurea in Arte e da diversi anni lavoro come editor fotografico per agenzie foto giornalistiche.
Studiando per diventare guida turistica per la regione Emilia-Romagna mi sono appassionata alla storia di Bologna ed ho iniziato a pensare a delle “narrazioni pop” sugli eventi e sulle persone che hanno scandito la storia della città di Bologna con l’intento di divulgare il nostro patrimonio artistico e storico. Non sono un’artista e neanche un’illustratrice, mi definisco una visual thinker perché mi piace tradurre in immagini storie, concetti, luoghi, avvenimenti e persone. Sono una umanista impenitente, estimatrice del piacere primitivo di impugnare una matita e credo nell’idea che la mente debba essere in continuo movimento in sintonia con l’incessante moto dell’Universo.
Puoi comprarlo anche su: