Bologna è una città di prospettive. La stessa via può apparire assai diversa se percorsa sotto i portici oppure camminando in strada. È una città che nasconde cortili e che slancia, in altezza, le proprie famose torri. Il fortunato viandante, passeggiando per le vie del centro storico, potrà imbattersi ancora oggi nella Torre Prendiparte (o Coronata), una delle torri cittadine sopravvissute al trascorrere del tempo, edificata intorno alla metà del xii secolo.
Questo libro conduce in cima alla Prendiparte, passando per i suoi 12 piani, e permette di soffermarsi qui e là a scoprirne segreti vecchi e nuovi. Si tratta di un saggio “atipico”, che unisce all’interno dei suoi tre capitoli Storia e storie.
Con il contributo dell’accompagnatrice turistica Matilde Orsi, il lettore diventerà spettatore di una “prima volta”: la prima salita di una neolaureata, un’ascesa resa suggestiva dallo stile di scrittura evocativo, personale e a tratti simbolico.
Matteo Giovanardi, attuale proprietario della Prendiparte, apre il portone della sua amata Torre per un vero e proprio viaggio all’insegna di approfondimenti storici e curiosi e inaspettati aneddoti sulla sua esperienza da torrigiano.
Per orientarsi tra piani e sale il lettore troverà disseminate fra le pagine tante fotografie, illustrazioni originali e immagini d’epoca. Un’esperienza il cui fine, pagina dopo pagina e gradino dopo gradino, è quello di condividere un tesoro oggi restaurato, ma che conserva, al sicuro delle sue spesse pareti, l’odore e il fascino della Bologna medievale.
Non resta che augurare: buona lettura e buona visita!
Puoi comprarlo anche su: