Questo volume ricostruisce per la prima volta, in maniera sistematica e approfondita, la storia dell’Aeronautica Caproni di Predappio.
Nel testo vengono affrontate tutte le tappe di quello che si rivelò essere un vero e proprio esperimento socio-culturale e industriale in pieno Ventennio Fascista: la fondazione dell’ebanisteria nel 1933, la sua trasformazione in fabbrica di aeroplani nel 1938, la nascita della MAP, la Società anonima Macchine Agricole di Predappio, e la sua triste fine con l’avvento della Seconda guerra mondiale.
Per ricostruire le vicende di questa impresa, che giunse a occupare fino a 1.700 dipendenti, sono state fondamentali le poche fonti oggi rimaste, sparse in diversi archivi in tutta Italia.
Fotografie, fotoconfronti e i numerosi documenti fino ad oggi perlopiù inediti, restituiscono al lettore gli spazi, il mondo del lavoro, gli operai, la routine della fabbrica e le tante occasioni ufficiali che portarono in visita agli stabilimenti alcuni tra i più importanti protagonisti del Novecento.
INDICE DEL VOLUME
Le Gallerie Caproni: da fungaia a CICLoPE
In ricordo del prof. Franco Persiani
Predappio – L’Aeronautica Caproni
di Giancarlo Gatta
Una rivoluzione sociale
di Luca Lambruschi
Storia dell’Aeronautica Predappio Nuova 1933-1943
di Giacomo Mariani D’Altri
Il dominio dell’aria
di Franco Moschi
La Caproni Predappio
di Pietro Valpiani